|
Natale: pericolo di aumento di peso? Ecco come attenuarlo |
|
Il periodo natalizio è un pericolo proverbiale per il nostro girovita.
In questi giorni abbiamo la tendenza a mangiare un po' di più del dovuto e spesso è difficile resistere alle tentazioni rappresentate da tante leccornie tipiche del Natale.
In questo frangente ci viene incontro uno studio inglese fatto dalla Loughborough University insieme all' University College di Londra e pubblicato sul Journal of Physiology-Regulatory.
Secondo questo studio l'esercizio aerobico diminuisce l'appetito intervenendo su due ormoni: la grelina, scoperta una decina di anni fa, che stimola l'appetito e il peptide YY che al contrario lo sopprime. Lo studio ha verificato, su un campione rappresentativo di studenti, che dopo 60 minuti di tapis roulant la presenza di grelina è regredita notevolmente facendo invece aumentare la presenza del peptide YY che raggiunge in quantità maggiore il centro nervoso che regola l'appetito. Lo stesso risultato invece non si è ottenuto con 90 minuti di allenamento con i pesi che è di tipo muscolare e non aerobico.
L'uso del tapis roulant rappresenta un esercizio di home fitness di alta intensità aerobica e non solo ci mantiene in forma ma diminuisce l'appetito. In questo modo non avremmo nemmeno il rimorso di non aver assaggiato un pezzo di pandoro se non ne abbiamo voglia.
|